I nostri articoli

TecnoAmbiente, a decorrere dal 26/07/2019, è accreditata come Ente Formativo al fondo interprofessionale paritetico FormAzienda.

Di seguito, alcune informazioni utili al fine di comprendere l’opportunità che vi viene offerta.

Come funziona FormAzienda?

FormAzienda si avvale del versamento di una quota pari allo 0,30% mensile/dipendente destinato alla formazione del personale, che le aziende effettuano tramite i contributi obbligatori all’INPS. Le risorse così accumulate possono essere utilizzate dal datore di lavoro per sostenere le spese della formazione dei dipendenti. Per partecipare, e quindi sfruttare le risorse versate, occorre che un Ente Accreditato (in questo caso TecnoAmbiente) presenti un progetto, e che l’azienda che intende partecipare alle attività formative inserite nel progetto sia aderente al Fondo.

Come posso aderire al Fondo?

Per aderire al Fondo è sufficiente che il consulente del lavoro effettui il trasferimento della quota mensile su FormAzienda, tramite compilazione di apposito modulo.

Quali spese comporta l’adesione al Fondo?

Nessuna spesa aggiuntiva. La quota mensile destinata alla formazione obbligatoria viene già versata tramite i contributi obbligatori all’INPS, anche se l’azienda non ne usufruisce. Pertanto è auspicabile che le aziende si avvalgano di quanto riescono ad accumulare, al fine di evitare di perdere le risorse che comunque versano.

Come può essermi utile FormAzienda?

Tramite l’accreditamento al Fondo, le aziende possono prendere parte ai progetti formativi proposti da TecnoAmbiente. I corsi, totalmente gratuiti per l’azienda, possono riguardare sia la formazione obbligatoria prevista nell’ambito del D. Lgs. 81/08 (Sicurezza lavoratori, Primo Soccorso, Antincendio, Preposti etc) sia corsi di specializzazione o di settore, compresi tutti i corsi di abilitazione all’utilizzo di attrezzature specifiche, anche in base alle particolari esigenze dell’azienda. 

Come posso partecipare ai corsi progettati da TecnoAmbiente?

Per aderire, è sufficiente aderire al Fondo e manifestare interesse tramite compilazione di apposito modulo, previo confronto con i nostri tecnici.

55032 - Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Via Pascoli, 34
tel. 0583 644144 - fax 0583 641333

55100 - San Michele in Escheto Lucca
Via Martiri di Liggeri, 10
P.I. 01550770463

50019 - Sesto Fiorentino - Firenze
Via di Pratignone, 11/Interno 16
P.I. 01550770463

web developed by conceptio: software house