I nostri articoli

Un decreto dirigenziale regionale toscano dell’8 aprile ha previsto misure straordinarie per la formazione professionale riconosciuta relativamente ai percorsi inseriti nel Repertorio delle Figure Professionali e nel Repertorio della Formazione Regolamentata. Quindi, si esclude la formazione in materia di salute e sicurezza, ma anche i corsi SAB relativi alla somministrazione di alimenti e bevande. Sono invece compresi i corsi HACCP.

A seguito di tale determina è possibile rimodulare il percorso riconosciuto con una diversa percentuale di formazione a distanza / e-learning e la formazione d’aula teorica può essere sostituita da formazione a distanza con specifiche caratteristiche: deve essere sincrona, ossia i momenti di insegnamento e apprendimento tra allievi e docenti avvengono attraverso il trasferimento simultaneo e diretto (esempio: lezione videotrasmessa) e tramite piattaforme telematiche che possano garantire il rilevamento delle presenze e il rilascio di specifici output in grado di tracciare in maniera univoca la presenza di allievi e docenti/tutor.

Ci saranno ovviamente dei presupposti burocratici da completare.

Le attività pratiche e laboratoriali previste dagli specifici profili e figure professionali, così come l’esame conclusivo finalizzato al rilascio dell’attestato / qualificazione, saranno comunque effettuati sempre in presenza.

55032 - Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Via Pascoli, 34
tel. 0583 644144 - fax 0583 641333

55100 - San Michele in Escheto Lucca
Via Martiri di Liggeri, 10
P.I. 01550770463

50019 - Sesto Fiorentino - Firenze
Via di Pratignone, 11/Interno 16
P.I. 01550770463

web developed by conceptio: software house