Molto probabilmente tra le piccole e medie imprese le autocarrozzerie sono, dal punto di vista degli adempimenti burocratici, le attività di più difficile gestione, perché il datore di lavoro si trova tutti i giorni a confrontarsi con molte normative: dalla sicurezza sui luoghi di lavoro alle emissioni in atmosfera, fino alla gestione dei rifiuti. Il rispetto delle normative non solo evita sanzioni pesanti e/o spiacevoli condanne, ma soprattutto è una tutela per il datore di lavoro, per i dipendenti e per l’ambiente.
Per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro, anche se cerchiamo di utilizzare prodotti meno dannosi per l’uomo e per l’ambiente, i dipendenti delle carrozzerie sono purtroppo esposti a rischio chimico: una buona Valutazione del Rischio Chimico (fatta tramite modelli o misure ambientali) fa sì che il medico competente riesca a programmare un corretto protocollo sanitario e quindi che si riesca ad avere un buon monitoraggio delle condizioni di salute dei lavoratori.
Le autocarrozzerie sono inoltre soggette a AUA (Autorizzazione Unica Ambientale): ciò sì traduce che a cadenza periodica (generalmente annuale) devono essere programmate le analisi di rito per le emissioni delle cabine di verniciatura. Queste analisi sono definite “in autocontrollo”, anche se di fatto devono essere affidate a tecnici specializzati previa comunicazione ad ARPAT tramite PEC.
Sempre in campo ambientale, le autocarrozzerie sono tenute per legge a tenere il registro di carico e scarico dei rifiuti: tale registro non è di facile compilazione anche perché la gestione dei rifiuti in azienda ha le sue regole ben precise.
Ricordiamo infine che all’interno della carrozzeria, per il rispetto delle normative sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e ambientale, devono essere presenti le schede di sicurezza aggiornate ai regolamenti REACh e CLP (quelle con i nuovi pittogrammi).
Tecnoambiente, grazie al suo laboratorio interno di analisi e al suo team costituito da ingegneri, chimici, periti e medici del lavoro, riesce a soddisfare le esigenze delle autocarrozzerie in tutti questi campi offrendo il pacchetto di servizi personalizzati per le esigenze delle aziende.